sabato 4 giugno 2011

INSEGNE E GIOIELLI

"LA MASCHERA DI AGAMENNONE":





La Maschera di Agamennone è una maschera funebre in lamina d'oro rinvenuta nel 1876 a Micene da un archeologo tedesco sul volto di un corpo sepolto in una tomba. L'archeologo credette di aver scoperto i resti del leggendario re acheo Agamennone ma le recenti ricerche archeologiche hanno stabilito che la maschera si situa fra il 1550 a.C. ed il 1500 a.C., periodo molto anteriore a quello in cui si crede sia vissuto il re. Ad ogni modo il nome con cui è nota la maschera è rimasto.





 CORONA GRECA:







CORONA CON FOGLIE D'ALLORO:








La corona trionfale, detta anche corona d'alloro era una corona utilizzata come onorificenza della Repubblica e dell'Impero Romano attribuita ad un generale trionfante.

Nel Medioevo invece la corona d'alloro venne utilizzata anche come simbolo di trionfo nella poesia e utilizzato per incoronare i grandi poeti (comune è la raffigurazione di Dante Alighieri con il capo cinto d'alloro).


CORONA DEL SACRO ROMANO IMPERO D'OCCIDENTE:







Questa corona cinse il capo a Federico II quando venne incoronato re dei romani ad Aquisgrana nel 1215 e molto probabilmente venne utilizzata anche a Roma nel 1220 quando fu consacrato imperatore.
Questa corona fu realizzata in Italia Settentrionale nel 962 o 967 da Ottone il Grande. Successivamente subì varie modifiche.

MITRIA E TIARA:








La Mitria è il copricapo indossato dai vescovi durante le celebrazioni liturgiche e solenni ed a volte anche dai Papi nelle occasioni di celebrazioni e visite ufficiali.
Sono di diversi colori a seconda delle cerimonie e nei secoli sono state arricchite con applicazioni d’oro e pietre preziose.



     

       


La Tiara è oggi caduta in disuso, era una particolare corona utilizzata dai Papi sino alla seconda metà del secolo XX come simbolo di sovranità. Era un tempo indossata nelle incoronazioni del Papa fino a Paolo VI che ne sospese l’uso mettendola all’asta per devolvere il ricavato ai poveri e sostituendola con la mitria.



 RE DI DANIMARCA:







Queste storiche insegne danesi sono custodite nei sotterranei del castello di Rosenburg. Erano state disegnate e costruite nel 1670 per Cristiano IV e sua moglie.





 RE DI PRUSSIA:









Questa corona del 1701 di Federico I, principe elettore di Brandeburgo e duca di Prussia, è stata creata per la sua incoronazione al titolo di re di Prussia.

Nessun commento:

Posta un commento